È ufficiale. Dal 13 settembre, con la firma della certificazione da parte di AbiCert, possiamo produrre la miscela per la realizzazione di new jersey, barriere di sicurezza stradale in calcestruzzo, come da capitolato Anas, società che si occupa delle infrastrutture stradale del nostro Paese. Questo ci consente di ampliare la nostra gamma prodotti e le nostre lavorazioni nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo.
Un importante obiettivo raggiunto grazie a un lungo percorso che ci ha visti impegnati in più fasi. In una prima, Anas ha effettuato una visita ispettiva presso la nostra Società per verificare che ci fossero le capacità tecniche e finanziarie per la produzione del manufatto. Poi, c’è stata un’analisi del prodotto per verificare che la miscela rispettasse le caratteristiche definite dall’ente che detiene il brevetto.
Dopo la fase di pre-qualifica, Anas ha identificato un ente certificatore esterno, AbiCert, che recandosi in stabilimento ha effettuato un’ulteriore analisi della miscela sia affidando dei campioni a un laboratorio riconosciuto da Anas, sia affidandoli a quello usato abitualmente dalla nostra azienda. I dati risultanti rispettavano le caratteristiche della miscela ed erano omogenei per entrambi i laboratori, così, verificata l’idoneità anche delle attrezzature, il 13 settembre, ci è stata rilasciata la certificazione. In particolare, il certificato di costanza della prestazione – new jersey concrete e new jersey asphalt (documenti completi scaricabili in fondo alla pagina).
“Un’evoluzione aziendale importante – è la dichiarazione del nostro CEO-COO, Marco Bergogni – che ci apre alla produzione di nuovi elementi prefabbricati per infrastrutture. Abbiamo deciso di diversificare la nostra produzione, perché, mentre le richieste di conci per gallerie nei prossimi anni sono destinate a calare, quelle di new jersey ritengo siano costanti nel tempo. E posso anticipare che ci stiamo approcciando anche ad altri elementi del settore delle infrastrutture”.