Spi sbarca a Genova: fornirà i conci<br />
per l’opera strategica dello Scolmatore del Bisagno

Un nuovo albero per ogni punto realizzato dalla Vanoli Basket. Domenica 17 dicembre al Palazzetto di Cremona si disputa la partita del campionato di serie A tra Vanoli Basket, società con cui abbiamo siglato una importante partnership, e Bertram Derthona Basket Tortona. Nell’ambito del progetto denominato Vanoli Green Lab e organizzato in collaborazione con il club Vanoli Basket, abbiamo deciso di donare alla città di Cremona tante piante quanti saranno i punti segnati dai biancoblù. Riusciremo così a popolare un’area verde del Comune di Cremona con un nuovo “Bosco dei nuovi nati”.
Il nostro Direttore Generale Marco Bergogni ha presentato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comunale alla presenza di Luca Zanacchi, Assessore allo Sport ed Aree Verdi del Comune di Cremona, e di Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona. Ecco le loro dichiarazioni.

Marco Bergogni, Direttore generale della nostra Società: “Come azienda abbiamo intrapreso un importante percorso di sviluppo in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. In particolare, produciamo i nostri conci con calcestruzzo superperformante sostenibile, a ridotta impronta C02 e con l’impiego di inerti riciclati e promuoviamo una ‘filiera corta’ dei conci, avvicinando i nostri siti di produzione ai cantieri per ridurre le emissioni inquinanti legate ai trasporti. All’interno di questo percorso, abbiamo fortemente voluto, insieme a Vanoli che sosteniamo e ringraziamo, promuovere ulteriormente il tema della sostenibilità, portandolo sul campo da gioco. Trasformeremo ogni punto realizzato dai nostri campioni biancoblu in un nuovo albero piantato sul territorio. Un impegno, simbolico ma concreto, per incrementare la presenza di alberi, a beneficio della lotta al cambiamento climatico e della qualità dell’aria. Al palazzetto quindi tiferemo per la Vanoli e tiferemo per le piante. Sarà una vittoria della sostenibilità”.

Luca Zanacchi, Assessore allo Sport ed Aree Verdi del Comune di Cremona: “Ringrazio la società sportiva Vanoli Basket Cremona che attraverso questo progetto, ha deciso di sostenere anche l’Amministrazione nelle sue attività volte al potenziamento del patrimonio arboreo comunale. Le piante di Vanoli, assieme a quelle dell’Amministrazione, andranno a costituire i “boschi dei nuovi nati” e nel tempo avranno un’importante ruolo ambientale e naturalistico al servizio della città. La speranza è che sempre più realtà, anche sportive, possano decidere di investire in progetti di carattere ambientale a supporto delle azioni messe in campo dall’Amministrazione! Ancora grazie alla società sportiva per la sensibilità dimostrata”.

Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: “La visione e filosofia della Vanoli Basket sono volte alle nuove generazioni svolgendo il nostro operato in modo etico e di rispetto per l’ambiente. Questo progetto è finalizzato a lasciare ai “cittadini di domani” un mondo migliore. Per questo siamo orgogliosi di promuovere questa splendida iniziativa non solo sportiva ma soprattutto sostenibile, lo sport deve trasmettere valori alle nuove generazioni e quello del rispetto per l’ambiente è uno tra i principali”.