Nasce prima il treno o la galleria? L’Ingegnere Alessandra Sciotti di Italferr

Impresa, infrastrutture e sport. Stamattina nella sala formazione del Cobox, nel contesto del Distretto dell’Innovazione Digitale, l’azienda cremonese Spi, leader italiano nella produzione di conci per tunnel autostradali, ferroviari e idraulici, ha siglato un’intesa con le nazionali di maxibasket della Over Sport Italia, associazione no profit affiliata alla FIMBA che gestisce le squadre azzurre over 65, over 70 e over 75. A suggello della sinergia, il Direttore generale di Spi Marco Bergogni, insieme all’Amministratore delegato Massimo Pupa, ha consegnato al presidente di Over Sport Italia, Giorgio Papetti, già campione dell’Olimpia Milano e della Pallacanestro Milano, le maglie azzurre con il logo della società e quello dell’associazione. Presenti all’evento l’Assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, alcuni campioni delle nazionali di maxibasket tra cui il giocatore più anziano d’Italia, l’ottantacinquenne Guido Lorenzetti, Andrea Conti, general manager della Vanoli Basket, e Luca Abbiati, general manager della Juvi Cremona Basket.

“Come società stiamo vivendo un momento di forte sviluppo – le parole di Marco Bergogni di Spi – Stiamo procedendo con la fornitura per la linea ferroviaria ad alta velocità del Terzo Valico e a breve annunceremo la partecipazione ad una nuova opera contro il dissesto idrogeologico. Con questa spinta, ci interessa essere sempre più visibili nel panorama nazionale. Siamo orgogliosi di questa sinergia che coniuga impresa e sport italiano, basket e infrastrutture”.

“I conci devono resistere a lungo e anche noi – ha esordito Giorgio Papetti di Over Sport Italia – La nostra associazione non solo dimostra che si può giocare anche a 80 anni, ma i nostri giocatori sono testimoni di uno stile di vita sano che passa anche attraverso lo sport. Molti di noi hanno giocato in serie A e i campioni non diventano ‘ex’, campioni si resta tutta la vita”.

“Sono orgoglioso – il commento dell’Assessore Luca Zanacchiche questa sinergia si realizzi nella nostra città che nel basket e nell’impresa sa esprimere grandi potenzialità. Spi e Over Sport Italia, realtà sportiva e anche culturale, oggi completano un tassello che manca. Sarebbe bello ospitare le nazionali di maxibasket prossimamente al nostro Palaradi…”.

La sinergia con le nazionali di maxibasket rientra nel percorso di espansione dell’azienda cremonese, porta la città di Cremona in Italia e nel mondo e carica le squadre nazionali di maxibasket per i prossimi appuntamenti sportivi, a partire da quello più importante dei Mondiali FIMBA in programma a fine agosto in Argentina.